Nel linguaggio medico il termine corretto è parodontite infiammatoria. La parodontite e la perimplantite sono infezioni causate da un gruppo specifico di batteri. Questi batteri marcatori distruggono attivamente il tessuto gengivale e quello osseo, provocando gravi reazioni infiammatorie che possono portare alla perdita di denti naturali e di impianti dentali. L’eliminazione mirata di questi batteri è di importanza fondamentale al fine del successo a lungo termine della terapia.

 

Le cause

Come la gengivite, anche la parodontite viene causata dalla placca batterica, un biofilm aderente alle superfici della cavità orale. La principale caratteristica che distingue la parodontite dalla gengivite è il riassorbimento osseo che si ha nella parodontite, dimostrabile con radiografie; nella gengivite, invece, si riscontrano tasche gengivali profonde dovute al gonfiore causato dall‘infiammazione della gengiva stessa. La trascuratezza prolungata della gengivite può causare il diffondersi dell’infiammazione all'osso alveolare, al legamento parodontale ed al cemento della radice. Tuttavia, questo decorso non avviene per forza in tutti i casi: soprattutto nei bambini e negli adolescenti la gengivite può persistere per mesi o addirittura per anni senza coinvolgere le altre strutture parodontali di sostegno del dente.

I meccanismi esatti non sono ancora del tutto chiari. Sia nella gengivite che nella parodontite, il biofilm rilascia metaboliti batterici e prodotti di decomposizione, innescando le naturali reazioni di difesa del corpo (ad es. infiammazioni). Il ruolo principale nella distruzione dei tessuti viene svolto dal sistema immunitario, che cerca di eliminare i batteri. Questa risposta immunitaria consiste in una complessa serie di azioni e reazioni che coinvolge varie sostanze e cellule infiammatorie.

Tra le altre cose, si formano gli enzimi, che hanno lo scopo di distruggere i batteri, ma portano anche alla distruzione del tessuto parodontale, causando infine la perdita di tessuto connettivo e osseo. Come risultato della reazione ai batteri si hanno gengive sanguinanti, formazione della tasca gengivale, retrazione delle gengive e infine allentamento e perdita dei denti.

Zahn Kontakt Sidebar

Service

Ben informati con una consulenza personale!

Chiamateci al n° di telefono +41 32 685 54 62

 

icon

Spedizione gratuita

Approfitti della possibilità di ricevere e rispedire il kit iai gratuitamente da ogni Paese europeo!

icon

Qualità al 100%

Gli esperti di IAI AG lavorano secondo i più elevati standard di sicurezza in un laboratorio moderno e performante.

BSDINFO_HEADLINE

BSDINFO_MESSAGE

BSDINFO_LINKLABEL