Tecnicamente corretto è una parodontite infiammatoria. La malattia parodontale e la perimplantite sono malattie infettive dovute a un gruppo specifico di batteri.

Questi germi marcatori distruggono attivamente il tessuto molle e osseo parodontale, portando a massicce reazioni infiammatorie e, infine, alla perdita di denti naturali e protesi.

Il controllo mirato di questi batteri è cruciale per una terapia a lungo termine di successo.

 

Cause

Come la gengivite, la parodontite è innescata dalla placca batterica, un biofilm duro.

La principale caratteristica distintiva è il riassorbimento osseo radiologicamente dimostrabile presente nella parodontite, mentre le tasche gengivali a gengivite sono dovute al gonfiore infiammatorio della gengiva.

La gengivite prolungata può diffondersi all'osso mascellare, alla membrana parodontale e al cemento. Tuttavia, la transizione non è necessaria, soprattutto nei bambini e negli adolescenti, la gengivite può persistere per mesi e anni senza interferire con altre strutture.

I meccanismi esatti non sono ancora completamente compresi. In entrambe le gengiviti e parodontiti, metaboliti batterici e prodotti di decomposizione vengono rilasciati dal biofilm, innescando le reazioni di difesa del corpo (ad es. infiammazione).

Il ruolo principale nella distruzione dei tessuti tocca al proprio sistema immunitario, che cerca di eliminare i batteri. Questa risposta immunitaria consiste in una diversa sequenza di reazioni e azioni che coinvolgono vari agenti e cellule infiammatorie.

Tra le altre cose, si formano gli enzimi, che hanno lo scopo di distruggere i batteri, ma portano anche alla distruzione del tessuto intrinseco. Questo alla fine porta alla perdita di tessuto connettivo e ossa. Il risultato della reazione ai batteri sono gengive sanguinanti, formazione della tasca, retrazione delle gengive e infine allentamento e perdita dei denti.

Soziale Netzwerke

          iaipadotest      

icon

Kostenfreier Versand

Nutzen Sie unseren kostenfreien Rückversand innerhalb Europas mit der iai Testkitbox.

icon

100% Qualität

Die Experten der IAI AG arbeiten nach Kriterien höchster Sicherheit im modernen Hochleistungslabor.

BSDINFO_HEADLINE

BSDINFO_MESSAGE

BSDINFO_LINKLABEL