L‘Institut für Angewandte Immunologie IAI AG (Istituto di Immunologia Applicata AG) è stato fondato nel 1986 a Horgen, vicino a Zurigo, inizialmente con lo scopo primario della produzione di siero.
Con il passaggio della gestione al biologo Dottor Hermann Wolf nel 1993, il focus dell’attività dell’istituto si è spostato prevalentemente sulla biologia molecolare specializzandosi nell’ambito dentistico.
Prodotti come la genotipizzazione e vari studi sulla biodiversità hanno costituito la base del successo dello sviluppo aziendale dell´IAI AG. Sulla base dei risultati conseguiti è stato sviluppato il primo metodo di rilevamento microbiologico per la diagnostica parodontale, iai PadoTest 4 5, introdotto sul mercato riscuotendo grande successo. In poco tempo iai PadoTest 4 5 è diventato il prodotto di punta dell’Institut für Angewandte Immunologie IAI AG e rappresenta con la sua storia lo strumento diagnostico per individuare i batteri marcatori di parodontite presente da più tempo sul mercato.
Oltre allo sviluppo di nuove procedure diagnostiche, l’istituto IAI AG collabora con varie università in Svizzera e in Germania oltre che con numerosi istituti di ricerca scientifica, laddove l'integrazione delle tecnologie più innovative (come la Next Generation Sequencing) in prodotti competitivi riveste un ruolo centrale nella ricerca e nello sviluppo.
Inoltre, attraverso varie collaborazioni l’istituto IAI AG è coinvolto in studi in corso, mirati a migliorare e sviluppare ulteriormente i prodotti esistenti.
Dal 2005 la sede dell’istituto IAI AG si trova a Zuchwil, nel Canton Soletta.